movimento (fisso)sulle biciclettesulle parole  
 
  Movimento
Ruota fissa
Ruota fissa e libera
Quadri
Tecniche
Teorie e pratiche
 

Tonnarella

Estate-Autunno 2003

Uno dei telai piu' strani che mi sia capitato di vedere.

L'ho trovato, quasi del tutto smontato e arrugginito, su una spiaggia in Sicilia. Passeggiavo in bici con mia figlia -lei era dietro, sul portapacchi- ed abbiamo deciso (l'ha deciso lei, a dire il vero) di portarcela via subito, mettendola sul manubrio: un'altra prova che con una bici si puo' fare molto.

Una volta spogliata e sabbiata, mi e' apparsa in tutta la sua assurdità ed ho pensato di farla diventare una cosa bella e profumata, come fosse un'odalisca. L'ho quindi verniciata con una spezia araba, la curcuma, una di quelle che si usa per il curry.

Per il resto l'ho fatta il piu' comoda possibile.
Così comoda che la prima volta che l'ho portata ho avuto la tentazione di farmi una bella pennica.

Liscia anche questa, quasi come Lucia Zen, e piu' poltrona. Produce un rumore irrilevante.

Rapporto: 42-16

aggiornamento al 25 settembre 2011: oggi per la prima volta greta, mia figlia adorata prima figlia, la donnina che mi ha costretto a prendere questo fu rottame da una spiaggia di tonnarella, furnari, messina, sicilia, italia, ha pedalato questo mezzo che l'aspettava da anni.
oggi è stata una giornata per me storica, e infatti senza alcuna aspettativa ci sono capitate cose molto strane e belle, inquietanti, che ci hanno dato una svegliata. siamo stati ambedue colpiti dalla potenza di questa giornata, domenica, 25 di un settembre


 
Italia, oggi, adesso Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons